Chi siamo

Una storia che parte da lontano

La Vecchia Sandrona è una azienda agricola nata a fine del 2023, è un piccolo sogno che si è fatto realtà sulle prime colline Faentine.

Siamo in Romagna a pochi chilometri da Faenza. Il podere si trova in una zona fertile tra il colle di Persolino e la collina di Castel Raniero, da sempre destinata all’agricoltura, con la coltivazione di cereali, vite e alberi da frutto. Già ricordato con il toponimo di ‘Ca’ Sandrona’ in mappe del XVIII secolo e appartenuto alla famiglia Bertoni, andò in dote alla contessa Orsola Bertoni, che nel 1787 sposó Pietro Bernardini della Massa Masini. Il loro figlio Giulio Cesare della Massa Masini lo vendette nel 1838 al conte Paolo Milzetti. Dopo vari passaggi di proprietà, nel maggio del 1940 fu acquistato da Giuseppe Zauli, il mio bisnonno.

Nel 2021 complice la pandemia, decido di cambiare vita, ritorno alla terra che mi ha visto nascere e crescere, ristrutturo la casa vecchia presente nel podere (da qui il nome della futura azienda agricola) e comincio a dedicarmi all’agricoltura.

Porto avanti la coltivazione di colture già presenti nel podere, quali olivi, ciliegi, peschi e mandorli. Ho avviato una nuova coltivazione di zafferano e nei progetti futuri c’è quello di ampliare l’oliveto e lanciare la coltivazione dei fichi in Romagna, un frutto ormai dimenticato ma che può dare un grande valore all’economia di questa terra.

Davide

Mission

Vogliamo offrire al consumatore un prodotto sano e genuino che lo faccia mangiare bene, coltivato in modo naturale e rispettoso per l'ambiente.

Vision

Seguiamo tutti i processi, dalla coltivazione fino ad arrivare alla vendita diretta dei nostri prodotti, garantendo la qualità e il benessere di chi acquista da noi.

Valori

 Noi stessi «siamo terra (cfr Gen 2,7). Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora». dall’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco